Asmeform rappresenta il braccio operativo del Consorzio ASMEZ per la progettazione e realizzazione delle attività formative. Asmez è un consorzio di Comuni multiregionale, che raggruppa 1563 enti locali in tutta Italia (www.asmez.it).
Asmeform, annovera tra i propri clienti oltre alla vasta platea di EE. LL., costituita dalla base associativa di Asmez, il Ministero della Funzione Pubblica, la Regione Calabria, la Regione Campania, il Formez, la SSPAL e il Consorzio provinciale per la formazione professionale di Ravenna.

Gli scopi sociali di Asmeform sono la “promozione dell’innovazione nel tessuto sociale ed economico meridionale e l’elevazione del livello di qualificazione professionale all’interno del tessuto produttivo meridionale con particolare riguardo a lavoratori dipendenti e non, disoccupati, cassintegrati e iscritti alle liste di mobilità”.

ASMEFORM, senza scopo di lucro, si propone il perseguimento di obiettivi strategici quali la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori occupati nonché la qualificazione professionale e l’orientamento dei disoccupati nel campo dell’innovazione tecnologica, dell’evoluzione normativa, dell’ottimizzazione delle tecniche di conduzione e gestione aziendale.

Una accurata analisi dei fabbisogni formativi dei soggetti destinatari associata ad una corretta programmazione consente di sviluppare temi e problematiche di preminente interesse per i destinatari, consorziati e non, attraverso seminari, convegni, conferenze, approfondimenti tematici, simulazioni, esercitazioni, analisi dei casi di studio.

La selezione e l’impiego delle tecniche e delle metodologie più innovative ed adeguate risponde all’esigenza di aggiornare con tempestività e rigore le competenze dei discenti, sviluppare la loro capacità di fronteggiare i problemi ed elaborare soluzioni efficaci, suggerire le più adeguate modalità di reazione e di approccio alla realtà.

Promozione dell’innovazione nel tessuto sociale ed economico meridionale e la crescita del livello di qualificazione professionale tramite corsi di formazione professionale, informazione e orientamento per giovani, disoccupati e Pmi, assistenza nell’accesso dei fondi comunitari, nazionali e regionali, con relativa gestione dei programmi d’intervento.

L’esperienza formativa ASMEFORM spazia in un ampia gamma di interventi presso la base associativa a favore dei disoccupati e dei dipendenti ed amministratori delle PMI.
Attualmente Asmeform è impegnata:
• Programmi di alfabetizzazione informatica;
• La patente europea del computer (E.C.D.L.)
• Il protocollo informatico;
• La firma digitale.

L' esperienza formativa di ASMEFORM nasce dal Consorzio ASMEZ di cui, come già detto in precedenza, è una diretta emanazione.
Il notevole impegno necessario allo svolgimento delle attività e la necessità di dare una maggiore snellezza operativa alla struttura hanno determinato l’opportunità di trasformare, a partire dal mese di dicembre del 1998, il Dipartimento di Formazione del Consorzio, dando vita alla società consortile ASMEFORM, organismo di diritto pubblico controllato da ASMEZ.
ASMEFORM è l’ente di formazione ASMEZ, la più grossa struttura italiana entrata a far parte dell’ENTO European Network of Training Organizations for Local and Regional Authorities, l’ente del Consiglio d’Europa che riunisce tutte le organizzazioni di formazione di autorità regionali e locali, ha consolidato una significativa esperienza nel campo della formazione del personale occupato degli enti consorziati e dei giovani in cerca di occupazione. L’attività, che prende il via nel 1995, ha visto il coinvolgimento di fonti finanziarie comunali, nazionali e comunitarie. Il notevole impegno necessario allo svolgimento delle attività e la necessità di dare una maggiore snellezza operativa alla struttura hanno determinato l’opportunità di trasformare il Dipartimento di Formazione del Consorzio, dando vita alla società consortile ASMEFORM.
Con l’approvazione della normativa sull’accreditamento delle sedi formative della Regione Campania ASMEFORM ha costituto una rete formativa che copre l’intero territorio regionale in 62 comuni. Per gli anni 1998-99 si fa pertanto riferimento all’esperienze realizzate dal Dipartimento formazione del Consorzio ASMEZ.

Il modello di sviluppo territoriale affidato alla creazione di un sistema gestito dalle istituzioni operanti localmente, e basato sull'impiego integrato delle risorse, risulta essere uno dei punti di forza di ASMEFORM, che può contare sull’esperienza consolidata e sulla rete di cooperazione del Consorzio ASMEZ con tutti gli attori dello sviluppo locale della ragione Campania.La capacità di ASMEFORM di preparare specifiche figure professionali, e le opportunità di inserimento all’interno di piccole e medie aziende del territorio, con il sostegno e l’appoggio degli enti locali, rappresentano altro punto di forza dell’azienda.