Il nuovo GDPR, General Data Protection Regulation UE 2016/679, e il D.Lgs. 101/2018 di adeguamento della normativa nazionale, obbligano a un effettivo controllo sul trattamento dei dati in proprio possesso e a una reingegnerizzazione di tutti i processi gestionali.

Il Corso di formazione manageriale “Responsabile protezione dei dati – RPD/DPO” è rivolto ai Responsabili e incaricati della Privacy di Enti Pubblici e privati.

Il percorso formativo completo e riconosciuto (qualificato Bureau Veritas/Accredia), conforme alla nuova Norma UNI 11697 sui "Profili professionali relativi alla protezione dei dati", ha ottenuto anche il patrocinio dell’Autorità Garante della Privacy (prot. Nr.18893/18).

Il corso è finalizzato ad acquisire know-how e consapevolezza della normativa, delle metodologie e dei processi che coinvolgono la Privacy e la Data Protection.

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD, o DPO in inglese) è infatti una figura di alto livello professionale che deve avere una conoscenza specialistica della normativa e delle pratiche in materia di protezione dei dati.