PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”

Programma GOL – Garanzia di occupabilità dei lavoratori

Come riportato nel BURC, il Bollettino Ufficiale della Regione Campania, numero 57 del 27/06/2022, è arrivata la delibera della Giunta Regionale riguardo l’approvazione del Piano Attuativo Regionale relativo al Programma GOL (per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori).
 
CHE COS’È IL PROGRAMMA GOL
Il Programma GOL è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) dell’Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro e rientra tra quelle coordinate dall’ANPAL, l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.
Attuato dalle singole Regioni, sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal, il Programma Gol tiene conto di un’analisi precisa e puntuale del contesto nel quale opera. L’andamento del mercato del lavoro territoriale tiene conto di fattori demografici, di struttura e dinamiche del mercato del lavoro, della popolazione in cerca di lavoro e popolazione non attiva, e degli interventi di sostegno al reddito.
 
A CHI SI RIVOLGE IL PROGRAMMA GOL?
Possono beneficiare dell’azione le seguenti categorie di persone:
►Beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in costanza di rapporto di lavoro;
►Percettori diretti di RdC;
►Disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
►Disoccupati o inoccupati residenti in quartieri e territori ad alto rischio marginalità ed esclusione sociale;
►Donne;
► Working poor, ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15-quater, del DL n. 4/2019 (cioè hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale);
► Over 55 disoccupati.
 
COME INSERIRSI NEL PROGRAMMA GOL?
Per accedere al programma GOL bisogna, prima di tutto, essere iscritti al portale Clic Lavoro Campania, dopodiché rivolgersi ai Centri per l’Impiego (CPI), compresi gli Uffici del Collocamento mirato per i disabili, ai quali è stato affidato il ruolo centrale della presa in carico della persona. Il primo step prevede l’attività di assessment, che si fa presso i centri per l’impiego: una valutazione che ha l’obiettivo di individuare il fabbisogno della persona per assegnare ad essa il percorso idoneo di formazione breve, lunga, tirocinio o lavoro. Dopo questo step iniziale, la risorsa può scegliere di rivolgersi al CSF, quale agenzia per il lavoro, per poter svolgere quanto emerso dall’assessment ed usufruire dei nostri percorsi di formazione, dell’intermediazione al lavoro, dell’accompagnamento o del tirocinio.
 
QUALI MISURE DI POLITICA ATTIVA PREVEDE?
Misure a carico delle agenzie formative
► Formazione breve (max 120 ore);
► Formazione lunga (max 600 ore).
 
QUALI I PERCORSI DEL PROGRAMMA GOL?
A seconda della situazione del singolo profilo, ogni individuo seguirà un determinato percorso:
► Reinserimento lavorativo per i profili ad alta occupabilità: questo percorso prevede servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro;
► Aggiornamento (upskilling) per i profili che richiedono un aggiornamento delle competenze: questo percorso prevede formazione, solitamente di breve durata, dal contenuto professionalizzante;
► Riqualificazione (reskilling) per i profili dalle competenze non adeguate: questo percorso prevede formazione professionalizzante che riesca ad alzare i livelli di qualificazione del soggetto;
► Lavoro e inclusione per i profili con bisogni complessi: questo percorso vale per persone dalla bassa occupabilità e funzionerà attraverso collaborazioni con la rete dei servizi territoriali (educativi, sociali, sanitari, di conciliazione);
► Ricollocazione collettiva per la gestione di crisi aziendali: questo percorso valuta le possibilità occupazionali sulla base della specifica situazione e della professionalità dei lavoratori coinvolti.
Il programma Gol è un'azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell'Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.
Attraverso il Programma GOL la Regione Campania intende mettere in campo politiche attive integrate con la formazione per migliorare l’accusabilità dei lavoratori attraverso l’innalzamento delle competenze.
 
Chi sono i beneficiari?
Persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, in almeno una delle seguenti situazioni:
»  Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
»  Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
» Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
» Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
» Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
» Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
L’accesso al programma dei beneficiari avviene a seguito di convocazione e/o invito all’adesione da parte degli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania.
 
Cosa fa ASMEFORM SOC.CONS. A R.L. nella qualità di agenzia accreditata dalla Regione Campania per la formazione?
Nell’ambito del programma gli operatori della formazione sono chiamati ad attuare percorsi di formazione breve (max 120 ore) o lunga (max 600 ore) per l’acquisizione di certificazione delle competenze e rilascio di relativa certificazione riconosciuta sul mercato del lavoro.
La partecipazione potrebbe prevedere una indennità oraria a favore dei destinatari.
 
Quale è il ruolo delle imprese?
L’agenzia formativa attua percorsi di formazione in coerenza e in risposta ai fabbisogni di professionalità richieste dal mondo del lavoro e, pertanto, la stessa agenzia formalizza specifiche convenzioni con aziende del territorio presso le quali i destinatari potranno svolgere attività pratica sul campo (stage).
 
Sei un lavoratore o inoccupato potenziale destinatario del Programma?
Rivolgiti a ASMEFORM per avere tutte le informazioni del caso e per farti assistere gratuitamente  per attivare il percorso ed accedere al programma.
 
Sei una impresa o una amministrazione pubblica?
Rivolgiti a ASMEFORM per coordinare una azione di sviluppo con la qualificazione delle risorse umane e per stipulare specifiche convenzioni ed avviare un processo comune per l’attivazione di una formazione coerente con i fabbisogni della struttura e dell’organizzazione.
torna all'inizio del contenuto