Questo sito fa uso di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento e, con il tuo consenso, di terze parti per migliorare l'esperienza di navigazione. Selezionando Accetta tutti acconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti. La chiusura del banner mediante selezione della X a destra mantiene le impostazioni standard e dunque navigazione continuerà unicamente con cookie tecnici.
GLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE E LA TUTELA DEI DATI PERSONALI. ASPETTI OPERATIVI E GESTIONALI
Destinatari:
Segretari Generali degli enti Locali, RPCT, Dirigenti e funzionari pubblici, dipendenti pubblici
Programma:
La trasparenza amministrativa e la relativa evoluzione giuridico-normativa;
Il decreto legislativo n. 33/2013 e le modifiche apportate dal d.lgs n. 97/2016;
Il principio di trasparenza amministrativa a seguito del d.lgs. n. 97/2016 e il diritto di accessibilità totale;
L’applicazione della normativa in materia di trasparenza ai piccoli Comuni;Gli obblighi di pubblicazione;
Gli obblighi di pubblicazione dei dati relativi ai dirigenti: la sentenza della Corte Costituzionale n. 20/2019 e le disposizioni del d.lgs. n. 162/2019 (“Decreto Mille Proroghe”);
I dati aperti;
Il diritto di accesso civico semplice;
I dati personali e il relativo trattamento mediante pubblicazione in “Amministrazione Trasparente”;
Il principio di pertinenza e non eccedenza nel trattamento dei dati personali da pubblicare in “Amministrazione Trasparente”;
La gestione dei dati non più soggetti a pubblicazione;
L’apparato sanzionatorio.
Durata:
3 ore
Metodologia:
Formazione a distanza asincrona
Relatore
Stefano Paoli – Consulente Legale Formazione Professionale, Esperto in materie giuridiche applicate alla P.A.
Quota di iscrizione:
180,00€ + IVA SE DOVUTA*
*Se la fattura è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10, D.P.R. 633/72.
Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47