L’implementazione dei servizi con autenticazione SPID e CIE
Corso di formazione online
L’implementazione dei servizi con autenticazione SPID e CIE
Il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, ha previsto l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e della Carta d'Identità Elettronica (CIE) per accedere ai servizi in rete erogati dalle pubbliche amministrazioni.
Al fine di supportare i Comuni nel passaggio verso questa nuova modalità di autenticazione online, il percorso formativo offre un approfondito inquadramento normativo relativo alla corretta gestione dell'identità elettronica e fornisce le competenze necessarie e know how per l'utilizzo della nuova tecnologia e implementazione dei servizi con SPID e CIE, oltre a fornire una panoramica di buone pratiche di applicazione.
Il corso è articolato in 2 moduli didattici (normativo e tecnico) dalla durata complessiva di 25 ore fruibile in modalità e-learning e asincrona, disponibile 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 e prevede il superamento di un test di apprendimento e rilascio attestato di frequenza e superamento.
Il percorso formativo è rivolto a tutte le Pubbliche Amministrazioni e ha come scopo la diffusione dei sistemi di accesso ai servizi digitali delle PA tramite le piattaforme nazionali di identità digitale, in particolare ai Comuni partecipanti all’Avviso PNRR “Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU”, Missione 1, Componente n. 1, Asse 4, Investimento 4, “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme di identità digitale SPID-CIE”.
Programma
Parte normativa
-Il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni
-Regolamento UE 1502/2015 relativo alla definizione delle specifiche e procedure tecniche minime riguardanti i livelli di garanzia per i mezzi di identificazione elettronica ai sensi dell'articolo 8, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 910/2014.
-Regolamento UE 910/2014 in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno.
-Legge N. 120 del 11/09/2020, «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni) con particolare attenzione al Capo 1, articoli 24, 25 e 26 comma 8.
-DPCM del 24 ottobre 2014 che definisce le caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese (SPID), nonché dei tempi e delle modalità di adozione del sistema SPID da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese.
Parte tecnica
-Panoramica su OpenID Connect Core Specification
-Panoramica su OpenID Connect Federation 1.0 Specification
-Linee guida per OpenID Connect in SPID
-Regole tecniche OpenID Connect per CIE
-Conservazione dei logs
Docenti
-Michele Iaselli: Avvocato - Ministero della Difesa e Direttore del comitato scientifico ANDIP. Specializzato presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II in "Tecniche e Metodologie informatiche giuridiche".
-Alfredo Visconti: Presidente ANDIP e manager con esperienza nella gestione di progetti critici nell'area ICT, business process re-engineering, gestione del cambiamento ed organizzazione, esperienza nel guidare lo sviluppo e l'attuazione di progetti software strategici.
ISCRIZIONE E COSTO
Il corso online ha un costo di 500,00 € per ente. Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47.
Dopo aver effettuato l’ordine, l’ente indica i riferimenti dei dipendenti da abilitare al corso a questo form.
Per informazioni telefonare il numero 081.7504544 oppure scrivere a contatti@asmeform.it.
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