PROGRAMMA YES I START UP DONNE E DISOCCUPATI DI LUNGA DURATA
FASE A |
ORE | ||||
N° | Titolo | Argomenti | Totale | Teoria | Pratica |
1 |
Autoimprenditorialità, lavoro autonomo e start up |
1. Introduzione all’autoimpiego, all’autoimprenditorialità ed al lavoro autonomo 2. Le caratteristiche di base dell’imprenditore/lavoratore autonomo e le competenze chiave per fare impresa 3. La fattibilità: principi di fattibilità tecnica, economica e finanziaria 4. Elaborazione sintetica delle caratteristiche salienti della iniziativa imprenditoriale/di lavoro autonomo da sviluppare |
5 |
4 |
1 |
2 | Strumenti innovativi per l’efficace definizione del proprio modello di business: i principi del Business Model Canvas (BMC) |
1. I principi base del BMC (Business Model Canvas) come strumento innovativo e guida pratica per la costruzione del piano d'impresa 2. I 9 blocchi del BMC per la costruzione e lo sviluppo del modello di business: - i segmenti di clienti - la proposta di valore (prodotti/servizi) - i canali di distribuzione e contatto con i clienti - le relazioni con i clienti - il flusso di incassi - le risorse chiave per il funzionamento dell’azienda - le attività chiave - i partner chiave dell’Impresa - i costi di struttura 3. Attività pratica individuale: strutturazione e costruzione grafica (direttamente sullo schema di BMC - foglio formato A2) della propria idea di business 4. Attività pratica di gruppo: presentazione e condivisione con il gruppo classe degli elaborati realizzat |
5 | 2 | 3 |
3 | Dal BMC al piano di impresa/lavoro autonomo per la misura del SELFIEmployment |
1. Il Business Plan (BP): struttura, caratteristiche e finalità 2. Il BP: gli errori da evitare 3. Introduzione alla misura SELFIEmployment: caratteristiche e presentazione dell’avviso e della modulistica “Gli alert”: le principali cause di decadenza e di non ammissione 4. Attività pratica individuale: comporre una breve presentazione della propria idea d'impresa 5. Attività pratica di gruppo: esposizione orale al gruppo classe della propria idea d'impresa |
5 | 3 | 2 |
4 |
I 5 pilatri per la costruzione dell’idea di impresa/lavoro autonomo: Cosa? Come? Dove? Perchè? A chi? |
1. L'iniziativa imprenditoriale/di lavoro autonomo ed il sistema di offerta 2. La localizzazione e la clientela obiettivo 3. Le motivazioni del "fare impresa" e del “fare la libera professione” 4. “Gli alert”: errori e criticità ricorrenti riscontrati nella corrispondente sezione della pratica di finanziamento 5. Redazione delle relative sezioni della modulistica prevista dalla misura SELFIEmployment |
5 | 1 | 4 |
5 |
Profili soggettivi e coerenza con l'idea di impresa/lavoro autonomo |
1. Il profilo soggettivo del proponente e la valutazione di coerenza con l'iniziativa imprenditoriale/di lavoro autonomo 2. Il Curriculum Vitae del soggetto proponente: punti di attenzione e indicazioni per strutturare la descrizione delle esperienze formative e professionali nella domanda di ammissione 3. “Gli alert”: errori e criticità ricorrenti riscontrati nella corrispondente sezione della pratica di finanziamento 4. Compilazione delle relative sezioni della modulistica prevista dalla Misura SELFIEmployment |
5 |
1 |
4 |
6 |
Il Mercato di riferimento dell’iniziativa Imprenditoriale/lavoro autonomo: - localizzazione - area di business |
1. La sede dell'iniziativa imprenditoriale/di lavoro autonomo: caratteristiche, localizzazione e criteri di scelta 2. L'area di business dell'iniziativa imprenditoriale/di lavoro autonomo: dimensioni, opportunità, potenzialità e attrattività 3. Tecniche e strumenti operativi per sviluppare l'analisi dell'area di business 4. “Gli alert”: errori e criticità ricorrenti riscontrati nella corrispondente sezione della pratica di finanziamento 5. Compilazione delle relative sezioni della modulistica prevista dalla Misura SELFIEmployment |
5 |
1 |
4 |
7 |
Il Mercato di riferimento dell’iniziativa imprenditoriale/lavoro autonomo: - analisi della clientela |
1. Il mercato di riferimento: la clientela ed i suoi bisogni 2. Analisi qualitativa della clientela: criteri di segmentazione 3. Analisi quantitativa della clientela: strumenti, tecniche e modalità di analisi dei dati raccolti 4. La definizione del bacino di utenza potenziale 5. Metodi e strumenti per la stima del mercato reale della propria iniziativa imprenditoriale/ lavoro autonomo 6. “Gli alert”: errori e criticità ricorrenti riscontrati nella corrispondente sezione della pratica di finanziamento 7. Compilazione delle relative sezioni della modulistica prevista dalla Misura SELFIEmployment |
5 |
1 |
4 |
8 |
Il Mercato di riferimento dell’iniziativa imprenditoriale/lavoro autonomo: - analisi della concorrenza |
1. Il mercato di riferimento: la concorrenza diretta e indiretta 2. Analisi della concorrenza: strumenti e modalità di analisi 3. Analisi della concorrenza: caratteristiche, struttura ed organizzazione dei principali concorrenti 4. Analisi della concorrenza: punti di forza e punti di debolezza dei principali concorrenti individuati 5. “Gli alert”: errori e criticità ricorrenti riscontrati nella corrispondente sezione della pratica di finanziamento 6. Compilazione delle relative sezioni della modulistica prevista dalla Misura SELFIEployment |
4 |
1 |
3 |
9 |
La S.W.O.T. Analysis della propria iniziativa imprenditoriale/lavoro autonomo: - Punti di forza - Punti di debolezza - Opportunità - Minacce L’individuazione del vantaggio competitivo Il marketing mix |
1. L’Analisi SWOT e le sue principali caratteristiche 2. Come individuare e definire i punti di forza e di debolezza della propria iniziativa imprenditoriale/di lavoro autonomo 3. Come individuare e definire le minacce e opportunità della propria iniziativa imprenditoriale/di lavoro autonomo 4. Come individuare e valorizzare gli aspetti d'innovazione del proprio sistema d'offerta 5. Principi del marketing mix e come definire le 4 leve per il vantaggio competitivo della propria iniziativa imprenditoriale/di lavoro autonomo 6. “Gli alert”: errori e criticità ricorrenti riscontrati nella corrispondente sezione della pratica di finanziamento 7. Redazione delle relative sezioni della modulistica della misura SELFIEmployment |
3,5 |
2 |
1,5 |
10 |
Strategie di vendita e di promozione della propria iniziativa imprenditoriale/lavoro autonomo |
1. Le modalità ed i canali di vendita 2. I canali di promozione 3. I criteri di scelta nella definizione delle strategie di vendita e promozione 4. “Gli alert”: errori e criticità ricorrenti riscontrati nella corrispondente sezione della pratica di finanziamento 5. Redazione delle relative sezioni della modulistica prevista dalla misura SELFIEmployment |
2,5 |
1 |
1,5 |
11 |
Piano operativo e organizzazione: - il processo produttivo o di erogazione dei servizi, - il piano degli investimenti e la stima delle spese di gestione |
1. Le fasi del processo di produzione ed erogazione 2. Il piano degli investimenti: investimenti materiali ed immateriali 3. Il preventivo di spesa: principali caratteristiche per la presentazione nell'ambito della misura SELFIEmployment 4. Il piano degli approvvigionamenti e le spese di gestione: cosa, come, quando, quanto a quali prezzi 5. “Gli alert”: errori e criticità ricorrenti riscontrati nella corrispondente sezione della pratica di finanziamento 6. Redazione delle relative sezioni della modulistica prevista dalla misura SELFIEmployment |
8 |
1 |
7 |
12 |
L’organizzazione delle risorse umane: - attività, mansioni e costi |
1. L'organizzazione del lavoro: ruoli, mansioni, responsabilità 2. L'organizzazione del lavoro: presidio di attività e ambiti di competenza 3. Organizzazione del lavoro ed esigenze produttive 4. I costi dell'organizzazione del lavoro 5. “Gli alert”: errori e criticità ricorrenti riscontrati nella corrispondente sezione della pratica di finanziamento 6. Compilazione delle relative sezioni della modulistica prevista dalla Misura SELFIEmployment |
2 |
1 |
1 |
13 |
La cantierabilità amministrativa dell’iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo |
1. Gli Enti ed Istituzioni pubbliche coinvolti nello start up di Impresa 2. Requisiti soggettivi per l'avvio dell'iniziativa imprenditoriale/ lavoro autonomo 3. Gli adempimenti burocraticoamministrativi per l'avvio dell'iniziativa imprenditoriale/ lavoro autonomo: tempi di conclusione 4. “Gli alert”: errori e criticità ricorrenti riscontrati nella corrispondente sezione della pratica di finanziamento 5. Compilazione delle relative sezioni della modulistica prevista dalla Misura SELFIEmployment |
2 |
0 |
2 |
14 |
La definizione del prezzo di vendita e degli obiettivi di fatturato |
1. Il prezzo di vendita dei prodotti/servizi 2. Le motivazioni alla base della definizione del prezzo di vendita 3. “Gli alert”: errori e criticità ricorrenti riscontrati nella corrispondente sezione della pratica di finanziamento 4. Compilazione delle relative sezioni della modulistica prevista dalla Misura SELFIEmployment |
3 | 1 | 2 |
TOTALE FASE A | 60 | 20 | 40 | ||
FASE B La FASE B consiste in un intervento di consulenza ed assistenza tecnica specialistica personalizzata per il completamento della redazione e messa a punto del Business Plan e di tutta la modulistica necessaria per l’accesso al finanziamento della misura SELFIEmployment.
Per ciascun progetto, si passa alla trattazione diretta e mirata di aspetti più complessi, attraverso la verifica della coerenza delle varie sezioni che compongono il Business Plan, per arrivare a definire la capacità di reddito ragionevolmente conseguibile e i margini di profittabilità dell’iniziativa, la corretta copertura finanziaria, la tempistica di reale avvio delle iniziative imprenditoriali/di lavoro autonomo proposte.
La fase si conclude con il controllo da parte del docente, per ciascun allievo, di tutti gli output di progetto ed il rilascio finale degli stessi.
|
|||||
Totale | Teoria | Pratica | |||
15 | La sostenibilità Economico-Finanziaria: la struttura dei costi e dei ricavi |
1. Gli obiettivi di vendita e di fatturato dell’iniziativa imprenditoriale/ di lavoro autonomo 2. I costi di gestione dell'iniziativa imprenditoriale/di lavoro autonomo 3. “Gli alert”: errori e criticità ricorrenti riscontrati nella corrispondente sezione della pratica di finanziamento 4. Redazione delle relative sezioni della modulistica prevista dalla Misura SELFIEmployment |
3 | 0 | 3 |
16 | La sostenibilità Economico-Finanziaria: il programma di spesa |
1. Compilazione del programma di spesa, e quantificazione del valore complessivo da richiedere a finanziamento 2. Analisi della coerenza del programma di spesa, con il piano produttivo e del corretto dimensionamento della spesa 3. Controllo correttezza formale e acquisizione dei preventivi definitivi di spesa 4. “Gli alert”: errori e criticità ricorrenti riscontrati nella corrispondente sezione della pratica di finanziamento |
6 | 0 | 6 |
17 | La sostenibilità Economico-Finanziaria: il conto economico previsionale e la copertura del programma di spesa |
1. Compilazione guidata del conto economico-previsionale della propria iniziativa imprenditoriale/ di lavoro autonomo 2. Individuazione ed esame dei margini di remuneratività della propria iniziativa imprenditoriale/ di lavoro autonomo 3. L'impatto fiscale sulla definizione del reddito netto della propria iniziativa imprenditoriale/ di lavoro autonomo 4. L'IVA e l'impatto sulla programmazione finanziaria della propria iniziativa imprenditoriale/ di lavoro autonomo 5. Il fabbisogno finanziario della propria iniziativa imprenditoriale/ di lavoro autonomo e le fonti di copertura 6. “Gli alert”: errori e criticità ricorrenti riscontrati nella corrispondente sezione della pratica di finanziamento. |
6 | 0 | 6 |
18 | Revisione finale della domanda di ammissione alla misura SELFIEmployment, relativi allegati e rilascio degli output definitivi per la presentazione su piattaforma di Invitalia |
1. Revisione e rilascio definitivo dei documenti e degli allegati, obbligatori e facoltativi previsti da SELFIEemployment - Misura 7.2. 2. Conoscenza dell’iter successivo alla presentazione della domanda |
5 | 0 | 5 |
TOTALE FASE B | 20 | 0 | 20 |
Docenti
Giorgio DESIDERIO
|
Curriculum |
Loredana MESCHI
|
Curriculum |
Giuseppe SALVATI
|
Curriculum |
Amina TRAVAGLINI
|
Curriculum |